CONSIGLI
CEFALEE PRIMARIE
Il “mal di testa” è classificato in due modi: cefalea di tipo primario e cefalea di tipo secondario. La prima è quella più comune, mentre la seconda sorge spesso in seguito ad altre complicanze, in alcuni casi gravi.
Le cefalee primarie sono l’emicrania, la cefalea muscolo tensiva, la cefalea a grappolo e altre cefalee primarie. Tra queste, l’emicrania e la cefalea muscolo-tensiva sono le più frequenti.
La cefalea è un dolore localizzato all’interno del capo o nella parte superiore del collo; viene innescata quando sussistono alterazioni che attivano le strutture preposte allo stimolo del dolore. Queste ultime si trovano proprio tra testa e collo.
Le cefalee di tipo primario non insorgono in seguito ad un’unica causa, ma sono determinate da una predisposizione genetica a cui possono associarsi dei fattori interni all’organismo, sollecitati da elementi scatenanti. Queste devono essere considerate delle malattie vere e proprie, che possono essere legate a scorrette abitudine di vita, a reazioni ormonali o a fattori ambientali.