CONSIGLI
COLON IRRITABILE
La sindrome del colon irritabile è un insieme di disturbi intestinali, provenienti specificatamente dal colon. Noto anche come colite nervosa, il disturbo del colon irritabile è abbastanza diffuso e frequente. I pazienti a rischio sono principalmente le donne, che soffrono cronicamente del disturbo.
Le precise cause della sindrome del colon irritabile sono un mistero.
Sintomi
Le principali cause della sindrome dell’intestino irritabile sono:
-alterazione della motilità;
-alterazione del microbiota (ossia della fauna intestinale);
-alcune infezioni;
-alcuni farmaci, che possono creare un’alterazione della permeabilità e quindi favorire l’insorgenza dei sintomi.
In alcuni casi la patologia può insorgere se l’alimentazione è scorretta, se vengono adottati stili di vita sbagliati, per via dello stress oppure, in taluni casi, in abbinamento all’intolleranza al glutine. Correggendo questi aspetti e assumendo dei prodotti specifici, il problema potrebbe essere gestito con efficacia.
In base a quanto affermano i medici, la presenza della sindrome del colon irritabile sarebbe responsabile di contrazioni troppo forti e di durata troppo lunga o, in alternativa, di contrazioni troppo deboli.
Le contrazioni troppo forti comporterebbero l’insorgenza di sintomi, quali meteorismo, senso di gonfiore all’addome e diarrea; le contrazioni troppo deboli, invece, sarebbero all’origine di un rallentamento del transito intestinale (stipsi) e di problematiche, come feci troppo dure o feci secche.
Guida
Purtroppo il colon irritabile è una patologia cronica con cui si convive. Si possono trattare e controllare i sintomi, ma ancora non conosciamo una cura definitiva. Occorre cercare la terapia adatta a seconda del tipo di intestino irritabile.
Una scrupolosa terapia sintomatica e un adeguato piano dietetico permettono, alla maggior parte degli individui con sindrome del colon irritabile, di convivere abbastanza serenamente con tale condizione e di condurre una vita normale.