CONSIGLI
SMAGLIATURE
Le smagliature sono strie visibili che compaiono sulla pelle. Il colore iniziale è rossastro, mentre assumono una colorazione biancastra e perlacea se sono di vecchia data.
Le smagliature si formano in conseguenza della rottura delle fibre elastiche del derma. In particolare, il cedimento del derma causa sull’epidermide piccole e grandi depressioni, a linee più o meno sottili, singole o multiple.
Generalmente sono le donne a risentire del problema, anche se possono essere coinvolti anche gli uomini.
Le cause che portano alla formazione delle smagliature sono molteplici, prima fra tutte l’estensione veloce e costante della pelle poco elastica, come nei casi di aumento o perdita di peso, in gravidanza e in allattamento.
Ci sono inoltre motivi genetici che rendono le persone maggiormente predisposte alla formazione di smagliature oltre ad un aspetto ormonale da non sottovalutare, causa frequente dell’inestetismo. Gli estrogeni infatti sono fortemente coinvolti nella formazione del collagene e dell’elastina, e uno squilibrio nella formazione delle due proteine può rendere le fibre del derma meno elastiche.
Infine, ci sono alcune condizioni patologiche che possono preludere a un maggior rischio di sviluppare le smagliature. Alcuni esempi possono essere rappresentati dalla sindrome di Cushing, di Marfan o di Ehlers-Danlos.
Sintomi
Le smagliature assumono caratteristiche diverse in base allo stadio evolutivo in cui si trovano. Mentre lunghezza e larghezza rimangono relativamente costanti nel tempo e sono difficilmente generalizzabili, la colorazione può variare dall’iniziale rosso-violaceo al bianco brillante tipico dello stadio avanzato. Anche la forma, generalmente lineare, fusata e simmetrica, è variabile, tanto che in non rari casi le smagliature assumono contorni frastagliati ed irregolari. Spesso si raggruppano a coppie o triadi ed il loro decorso segue, in genere, le linee di tensione.
Alla palpazione, le smagliature hanno una consistenza flaccida e si lasciano facilmente pinzettare, segno evidente della perdita di elasticità cutanea che sta alla base della loro comparsa.
Guida
La prima regola per la prevenzione è mantenere il proprio peso forma senza cadere nella tentazione di perdere o prendere peso troppo velocemente: sono proprio gli sbalzi che spesso provocano la comparsa delle smagliature.
Curare la propria alimentazione è un fattore quindi indispensabile. I cibi che non devono mai mancare nella dieta sono verdure e cereali integrali; d’altro canto, bisogna invece evitare i grassi.
L’elasticità della pelle passa anche dall’idratazione: per questo motivo è importante bere, durante l’arco della giornata, almeno un litro e mezzo di acqua. Si possono anche utilizzare creme idratanti ed emollienti per il corpo, nelle zone strategiche, laddove le smagliature compaiono.
Non fumare, non consumare alcolici e praticare attività fisica sono altri consigli utili per prevenire la formazione delle smagliature. Evitare di indossare indumenti stretti è un altro buon modo per favorire il microcircolo e, di conseguenza, la corretta ossigenazione dei tessuti.
Infine, anche utilizzare prodotti da bagno o docciaschiuma esfolianti a cadenza regolare è utile per liberare la pelle dalle cellule morte e permettere a creme idratanti o a creme antismagliature di penetrare in profondità e compiere la loro azione.
Le smagliature possono essere eliminate usufruendo di trattamenti cosmetici appositi, anche se è bene sapere che gli effetti possono essere minimizzati e i segni non cancellati del tutto. Tra le soluzioni più efficaci ci sono le creme a base di acido boswelico: quest’ultimo svolge un’azione non solo riparatrice dei tessuti, ma anche antinfiammatoria.
Ci sono creme anche a base di retinolo o di complessi vitaminici che aiutano la pelle a mantenere la propria idratazione ed elasticità.
Oltre a soluzioni di tipo cosmetico contro le smagliature, quindi utilizzando creme e lozioni che migliorano l’idratazione e agiscono in maniera tale da elasticizzare la pelle, si possono effettuare anche dei trattamenti estetici. Questi ultimi possono essere particolarmente invasivi: possiamo annoverare il peeling chimico, la dermoabrasione e la biodermogenesi.
Si può fare ricorso poi ad altri rimedi, come il laser e la microchirurgia. Nel primo caso, attraverso la laserterapia si eliminano le parti di tessuto con le smagliature e si può ricreare la pelle nuova. Con l’intervento chirurgico i risultati sono gli stessi che si otterrebbero attraverso il laser frazionato.